Modulo 3

SEO On-Page

Una volta che abbiamo trovato le keyword e redatto i contenuti, possiamo passare alla loro ottimizzazione. Attenzione, non sto dicendo che i testi scritti attraverso i consigli SEO del capitolo precedente non sono già ottimizzati, ma possiamo incrementare il loro valore e apportare delle successive modifiche anche in un secondo momento.

In particolare per SEO On-Page s’intende la pratica di ottimizzare pagina per pagina il proprio sito web al fine di posizionare il sito sui motori di ricerca e creare nuovo traffico organico. Tutte le tecniche On Page si riferiscono a delle pratiche che si attuano all’interno del sito e della struttura, intervenendo anche a livello di codice HTML o PHP e si differenziano da quelle Off Page, le quali si riferiscono invece a dei segnali esterni al sito (vedi backlinks).

All’interno del nostro sito internet possiamo dunque intervenire attivamente sui contenuti, modificando il codice HTML statico o generato dinamicamente da PHP al fine di migliorare i contenuti. Questi ultimi, anche se scritti perfettamente e utilizzando le migliori tecniche di copywriting, possono risultare inefficaci o non rendere quanto dovrebbero se il contenitore, ovvero le nostre pagine web, non sono ottimizzate.

Alcuni CMS prevedono dei componenti aggiuntivi che ci aiutano a risolvere i problemi o gli errori di ottimizzazione ON-Page, come ad esempio Yoast, il plugin per SEO di Wordpress.

Installare questo plugin non significa saper fare SEO!

Yoast è solo uno strumento che ci semplifica la vita quando abbiamo tante pagine da perfezionare ed è sicuramente utile anche scoprire come funziona veramente. In questo capitolo vi spiegherò come far sì che le pagine del vostro portale raggiungano un punteggio 10/10 per una keyword e che si posizionano stabilmente nella prima pagina di Google.

3.1 Incrementare il CTR dei tuoi annunci su Google

3.1 Incrementare il CTR dei tuoi annunci su Google Iscriviti al Corso Gratis SEO su Youtube Un concetto molto importante che vado per introdurre è quello del CTR, ossia la percentuale di click che un dato annuncio, organico o a pagamento, riceve. Il Click-Through Rate è un rapporto tra il numero di click  e il numero delle impressioni di un annuncio. Più è alto questo valore, più significa che l’utente ha scelto di visitare il vostro sito rispetto ad un altro. Inutile...

Continua a Leggere

3.2 Ottimizzare le immagini per la SEO

3.2 Ottimizzare le immagini per la SEO; Iscriviti al Corso Gratis SEO su Youtube Se il testo è il contenuto principale che Google tiene in considerazione visto che i bot sanno solamente “leggere”, le immagini sono altrettanto importanti. I bot di Google non sono proprio in grado di leggere le immagini, bensì si affidano alle indicazioni dei webmaster per capire di cosa si sta parlando. Seppure è vero che ci sono dei software intelligenti sul motore di ricerca che riconoscono le immagini...

Continua a Leggere

SpeedSEO - Impara la SEO

SpeedSEO raccoglie le migliori risorse e strategie SEO del 2019 per migliorare il posizionamento del tuo sito. Il libro, i corsi SEO in italiano e i servizi sono offerti da Gabriele Pantaleo - SEO Specialist

Tutti i Diritti Riservati a PNT Solutions di Gabriele Pantaleo - Partita IVA 11773200016