Abbiamo parlato delle keywords, dei contenuti e della SEO On-Page. Quest ultima come abbiamo detto prevede delle tecniche da utilizzare direttamente sul nostro portale, modificando il codice HTML portando dei vantaggi al posizionamento.
Parlando invece di SEO Off Page ci riferiamo a tutte quelle strategie da adoperare per far accrescere valore al nostro sito, rendendolo autorevole agli occhi di Google. Nel paragrafo 1.3 ho discusso su come scegliere un dominio, parlando della sua autorevolezza, del fatto se abbia dei link che rimandano ad esso e dell’argomento del sito.
Se si tratta di un dominio nuovo o vecchio, una buona Link Building Strategica, ossia una pubblicazione di link che rimandano al vostro sito, può fare la differenza in termini di posizionamento. I link in entrata sono sempre stato fattore di posizionamento dei siti web: all’inizio dei tempi della SEO la regola era che più link puntano al nostro sito, più saliamo.
E nacquero cosi le prime directories, dove bastavano pochi minuti per creare una paginetta con un url diritto al nostro portale, oppure degli aggregatori di link dove era facile inserire i nostri contenuti. Dopo diversi aggiornamenti di Google, quello che noi SEO Master siamo riusciti a scoprire (non è che sia proprio un segreto) è che oltre la quantità, ci vuole una certa qualità dei siti che ci linkano.
Oltre ai contenuti, occorre costruire nel tempo una link building solida. Non ci sono scappatoie a questo.
I link si differenziano in dofollow e nofollow e come noi li possiamo prendere da altri siti, li possiamo anche dare. L’Autorità di un Dominio (DA) o di una Pagina (PA) sono strettamente legate alla qualità dei link che riceviamo. In questa sezione vedremo:
Iniziamo subito parlando di cosa sono i backlinks, come controllarli e come acquisirne di nuovi.
4.1 Cosa sono i Backlinks Iscriviti al Corso Gratis SEO su Youtube Quando ci sono dei cambiamenti dell’algoritmo di Google molto spesso non vengono fatti degli annunci ufficiali nei quali vengono descritti i nuovi parametri dell’algoritmo. Ciò significa che possiamo solo vedere e constatare gli effettivi cambiamenti di posizioni dei siti già in Top 10 e capire chi è stato premiato e chi penalizzato. Queste prove “empiriche” vengono fatte più volte durante il corso dell’anno per capire in che modo è stato sviluppato...
Continua a LeggereTutti i Diritti Riservati a Gabriele Pantaleo Web Agency Torino
PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428