Introduzione al Corso SEO Gratis

Partiamo subito dalla definizione di alcuni concetti base che ce li troveremo durante il nostro percorso:

- SEO: è l’acronimo di Search Engine Optimization, che significa proprio Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Indichiamo con SEO tutti i lavori di ottimizzazione svolti sul nostro sito web per indicizzare e posizionare bene i contenuti.

- Indicizzazione: con questo termine indichiamo che una pagina web è stata scansionata dal motore di ricerca e che appare, sotto forma di annuncio, tra i risultati della ricerca di una parola chiave (SERP).

- Posizionamento: cercando una parola chiave, il nostro contenuto ottimizzato sarà posizionato bene se apparirà nella prima pagina di Google. Viceversa, il contenuto sarà indicizzato ma non posizionato bene.

- Motore di Ricerca: è un sistema automatico che ad una domanda (query)restituisce un insieme di risposte. Tra i più famosi troviamo Google e Bing.

- SERP: immettendo una parola chiave in un motore di ricerca, è l’insieme dei risultati ottenuti.
Keyword: è la domanda che noi scriviamo su un motore di ricerca, aspettandoci una risposta valida tra i risultati.

Ci sono anche tanti altri termini che incontreremo nel nostro percorso e sarò pronto a spiegarveli passo per passo una volta che li incontreremo nel loro contesto.

Fare la SEO è importante? La risposta è sì: essere rintracciabili mediante motori di ricerca e parole chiave molto ricercate sta alla base del digital marketing, quell’insieme di strategie che vi danno visibilità su internet.

Tutte le aziende o i professionisti che hanno un sito web dovrebbero curare anche la SEO per ottenere maggiore visibilità. Non a caso ci sono delle aziende che investono ingenti risorse per apparire tra i primi 3 risultati, la parte alta della “classifica” della SERP dove gli annunci sono più cliccati.

Nota bene: parlando di annunci, in questo corso farò riferimento ai risultati organici composti da Titolo, Descrizione ed eventuali link. Non considero invece gli annunci a pagamento.

Quanto costa la SEO? L’ottimizzazione di un sito internet per una o più parole chiave ha un costo differente per ogni situazione. Partendo dal presupposto che un sito web dovrebbe già essere costruito con una struttura SEO Friendly, il costo varia a seconda di quali parole vogliamo posizionare e della gestione. Più la keyword è di alta concorrenza, più difficile sarà posizionare il nostro sito.

In alcune situazione l’investimento SEO può essere troppo oneroso ed è preferibile optare per altre strategie di web marketing. C’è da dire che la SEO aiuta a rendere più fruibile il sito da parte dell’utente (in verità sarebbe meglio dire il contrario, ossia che un sito facilmente consultabile si posiziona maggiormente) e che un sito ottimizzato viene pubblicizzato su AdWords in modo più economico.

Contenuti ottimizzati per una determinata keyword non solo si posizionano maggiormente nella SERP, ma possono essere promossi su AdWords a costi fino al -200% rispetto a pagine non ottimizzate.

Perchè il corso è diviso in 6 sezioni? Fare Search Engine Optimization è un lavoro assiduo che richiede costanza, pazienza e tanta fantasia. E’ come mettersi a dieta: se ci pesiamo ogni giorno non vedremo dei risultati, ma nel lungo periodo dopo aver lavorato con costanza i risultati si faranno vedere eccome!

I 6 aspetti della SEO da me selezionati vi permetteranno di avere una visione panoramica di questo settore e di accedere facilmente ai vari argomenti trattati. Ogni sezione può essere, in linea di massima, studiata singolarmente e indipendentemente dalle altre, ma vi consiglio di iniziare a leggere tutto dall’inizio. Questo ordine lo seguo quando faccio un’analisi di un sito internet chiedendomi appunto se le keyword, i contenuti, il sito, la link building e i codici siano correttamente curati.

SpeedSEO - Impara la SEO

SpeedSEO raccoglie le migliori risorse e strategie SEO del 2019 per migliorare il posizionamento del tuo sito. Il libro, i corsi SEO in italiano e i servizi sono offerti da Gabriele Pantaleo - SEO Specialist

Tutti i Diritti Riservati a Gabriele Pantaleo Web Agency Torino 

PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428