5.2 Creare il file sitemap.xml e inviarlo a Google

La Sitemap o Mappa del Sito è un file in formato XML che contiene tutte le URL del sito e delle informazioni importanti per ogni pagina. Questo file dovrebbe essere incluso in tutti i siti web perchè aiuta gli spider dei motori di ricerca a scassinare più facilmente le pagine del portale e a sapere dove sono i contenuti.

Le informazioni aggiuntive che possono essere incluse in ogni pagina fanno riferimento all’ultima volta che l’url è stata aggiornata, alla frequenza di aggiornamento e alla priorità.

Secondo il Supporto Webmaster di Google una url inserita in una sitemap non indica con certezza che essa si indicizzi correttamente, perchè l’algoritmo poi prevede che altri requisiti siano soddisfatti. In poche parole una Sitemap.xml è un qualcosa in più che permette una corretta indicizzazione delle pagina, fa bene per il Posizionamento ed è di facile integrazione.

Per creare questo file potrai utilizzare dei plugin ad hoc per il CMS che sta utilizzando, oppure utilizzare un generatore online come https://www.xml-sitemaps.com/. In questo sito potrai generare gratuitamente la tua sitemap se le urls sono al massimo 500 (verranno comunque considerate solo le prime 500 urls.) e potrai scaricare online e senza registrarti il file xml.

Questo file poi dovrà essere inserito tramite FTP nella directory principale del sito in modo tale che essa sia consultabile all’indirizzo http://www.miositoweb.it/sitemap.xml. Questa è la posizione canonica per questo file e i crawler sapranno cercare il file a questo indirizzo.

Per essere maggiormente sicuri che l’operazione sia avvenuta con successo, occorrerà accedere alla Search Console nella sezione Sitemap e inserire l’url dove risiede il file. Se l’operazione ha avuto esito positivo, allora vedrai il numero delle pagine caricate apparire nella Console.

Ecco 3 trucchi per creare la sitemap perfetta:

  1. posizionate il file in modo tale che la url finale sia http://www.miositoweb.it/sitemap.xml
  2. per siti multi-lingua create più sitemap e organizzatele in sotto cartelle (es. http://www.miositoweb.it/IT/sitemap.xml etc...)
  3. inserite il percorso della sitemap anche nel file robots.txt

La realizzazione di una buona sitemap è uno step importante per la corretta indicizzazione dei contenuti, perchè è un aiuto in più che stiamo dando a Google. Come abbiamo già visto nel paragrafo 2.6 Come accelerare il posizionamento dei contenuti, è consigliabile aggiornare il file sitemap e contemporaneamente segnalerà a Google la presenza di un nuovo contenuto o di una modifica.

Sblocca i capitoli Premium adesso per continuare a leggere la sezione SEO Tecnica

oppure

Passa al capitolo successivo

5.3 Creare il file robots.txt e inviarlo a Google

Il file robots.txt dà le istruzioni ai crawlers dei motori di ricerca per scansionare il tuo sito e indicizzare i contenuti. Da questo file è possibile inidicare quali pagine far indicizzare e quali no. Spiegheremo come compilarlo e come inserire la funzione Disallow correttamente, oltre che spiegarvi un piccolo trucco per fa posionare il tuo Sito Web su Google con il file robot.

 5.4 Search Console: correzione degli errori

Lo strumento per la SEO di Google è la Search Console. In questa piattaforma gratuita potrai visionare le analisi delle ricerche, gli errori di indicizzazione, inviare parametri a Google per scansionare più velocemente il sito. Vedremo insieme come correggere gli errori di scansione e come non essere penalizzati.

 5.5 I Migliori Programmi SEO Attivi 2018

Ecco una raccolta dei migliori programmi e piattaforme gratuite e a pagamento che analizzano attivamente il tuo sito, facendoti un report professionale con tutte le informazioni che ti occorrono per migliorare il tuo posizionamento.

 5.6 I Migliori Programmi SEO Passivi 2018

In questo paragrafo troverai una lista dei migliori programmi e risorse SEO Gratis per analizzare direttamente dal tuo browser i contenuti web. Potrai verificare in pochi secondi se il tuo sito è ottimizzato, quanti link interni ed esterni ci sono e la densità delle keywords nel testo.

Articoli Correlati

5.1 Scegliere www o no-www e impostare il canonical

5.1 Scegliere www o no-www e impostare il canonical Iscriviti al Corso Gratis SEO su Youtube Vediamo adesso nella pratica come applicare i primi concetti di SEO Tecnica. Quando abbiamo a che fare con un dominio e con la sua indicizzazione dobbiamo tenere presente che le URLs sono di due tipi, ossia www o non-www (http://www.miositoweb.it http://miositoweb.it), e per Google sono due indirizzi differenti. Un errore molto comune che si fa è quello di avere entrambe le versioni del sito, producendo così praticamente...

Continua a Leggere

5.2 Creare il file sitemap.xml e inviarlo a Google

5.2 Creare il file sitemap.xml e inviarlo a Google Iscriviti al Corso Gratis SEO su Youtube La Sitemap o Mappa del Sito è un file in formato XML che contiene tutte le URL del sito e delle informazioni importanti per ogni pagina. Questo file dovrebbe essere incluso in tutti i siti web perchè aiuta gli spider dei motori di ricerca a scassinare più facilmente le pagine del portale e a sapere dove sono i contenuti. Le informazioni aggiuntive che possono essere incluse in...

Continua a Leggere

SpeedSEO - Impara la SEO

SpeedSEO raccoglie le migliori risorse e strategie SEO del 2019 per migliorare il posizionamento del tuo sito. Il libro, i corsi SEO in italiano e i servizi sono offerti da Gabriele Pantaleo - SEO Specialist

Tutti i Diritti Riservati a Gabriele Pantaleo Web Agency Torino 

PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428