5.1 Scegliere www o no-www e impostare il canonical

Vediamo adesso nella pratica come applicare i primi concetti di SEO Tecnica. Quando abbiamo a che fare con un dominio e con la sua indicizzazione dobbiamo tenere presente che le URLs sono di due tipi, ossia www o non-www (http://www.miositoweb.it http://miositoweb.it), e per Google sono due indirizzi differenti.

Un errore molto comune che si fa è quello di avere entrambe le versioni del sito, producendo così praticamente dei contenuti duplicati. Gli spider di Google vedranno così la stessa pagina in due indirizzi diversi e occorrerà provvedere a questo errore utilizzando la funzione canonical.

Utilizzando la funzione Site:http://miositoweb.it potremmo scoprire se esiste anche una versione del sito senza www e vedere così quali sono le URLs duplicate. In ogni caso quando installiamo il codice della Search Console su una delle due versioni, Google ci segnalerà la mancanza del codice nell’altra versione. Per monitorare entrambe le versioni occorre dunque installare due codici. Il problema è che ciò non conviene assolutamente farlo.

Per risolvere il problema dei contenuti duplicati bisogna seguire tre step:

  • scegliere se utilizzare www o meno;
  • fare i redirects 301 delle pagine già indicizzate dalla versione non utilizzata a quella utilizzata;
  • impostare il rel=canonical;
  • configurare la Search Console.

WWW o SENZA WWW. Per esperienza vi dico che è la scelta tra le due versioni è indifferente. Per settare una delle due preferenze vi basterà entrare il vostro pannello DNS e far puntare il dominio al server o hosting sotto la voce www o no www. In cPanel più avanzati vi basterà spuntare una semplice casellina per scegliere la versione preferita e avere un re-indirizzamento automatico.

Redirects 301. Per andare più sul sicuro e non avere così contenuti duplicati, vi consiglio di utilizzare un programma o plugin per i re-indirizzamenti 301 da un url senza www a quello con www, ovviamente tra pagine con lo stesso contenuto. Utilizzate la funzione Site: per scoprire quali pagine sono state indicizzate due volte.

REL=Canonical. Utilizzate la funzione <link rel=“canonical” href=“http://www.miositoweb.it/pagina-1/”>, inserendola nella pagina corrispondente senza www. Potete utilizzare questa funzione HTML anche in sistemi automatici che creano pagine duplicate o dal testo simile. Ad esempio in alcuni portali i contenuti sono suddivisi sotto diversi tag e quelle pagine vengono indicizzate con contenuto duplicato. Bene, è arrivato il momento di farle puntare tutte alla stessa URL principale!

Search Console. E’ arrivata adesso la parte più divertente e semplice. Andando nella nostra Search Console possiamo indicare quale delle due versioni preferiamo essere indicizzate.

Seguendo questi passi avremo un’unica indicizzazione e diremo addio ai contenuti duplicati.

Sblocca i capitoli Premium adesso per continuare a leggere la sezione SEO Tecnica

oppure

Passa al capitolo successivo

5.3 Creare il file robots.txt e inviarlo a Google

Il file robots.txt dà le istruzioni ai crawlers dei motori di ricerca per scansionare il tuo sito e indicizzare i contenuti. Da questo file è possibile inidicare quali pagine far indicizzare e quali no. Spiegheremo come compilarlo e come inserire la funzione Disallow correttamente, oltre che spiegarvi un piccolo trucco per fa posionare il tuo Sito Web su Google con il file robot.

 5.4 Search Console: correzione degli errori

Lo strumento per la SEO di Google è la Search Console. In questa piattaforma gratuita potrai visionare le analisi delle ricerche, gli errori di indicizzazione, inviare parametri a Google per scansionare più velocemente il sito. Vedremo insieme come correggere gli errori di scansione e come non essere penalizzati.

 5.5 I Migliori Programmi SEO Attivi 2018

Ecco una raccolta dei migliori programmi e piattaforme gratuite e a pagamento che analizzano attivamente il tuo sito, facendoti un report professionale con tutte le informazioni che ti occorrono per migliorare il tuo posizionamento.

 5.6 I Migliori Programmi SEO Passivi 2018

In questo paragrafo troverai una lista dei migliori programmi e risorse SEO Gratis per analizzare direttamente dal tuo browser i contenuti web. Potrai verificare in pochi secondi se il tuo sito è ottimizzato, quanti link interni ed esterni ci sono e la densità delle keywords nel testo.

Articoli Correlati

5.1 Scegliere www o no-www e impostare il canonical

5.1 Scegliere www o no-www e impostare il canonical Iscriviti al Corso Gratis SEO su Youtube Vediamo adesso nella pratica come applicare i primi concetti di SEO Tecnica. Quando abbiamo a che fare con un dominio e con la sua indicizzazione dobbiamo tenere presente che le URLs sono di due tipi, ossia www o non-www (http://www.miositoweb.it http://miositoweb.it), e per Google sono due indirizzi differenti. Un errore molto comune che si fa è quello di avere entrambe le versioni del sito, producendo così praticamente...

Continua a Leggere

5.2 Creare il file sitemap.xml e inviarlo a Google

5.2 Creare il file sitemap.xml e inviarlo a Google Iscriviti al Corso Gratis SEO su Youtube La Sitemap o Mappa del Sito è un file in formato XML che contiene tutte le URL del sito e delle informazioni importanti per ogni pagina. Questo file dovrebbe essere incluso in tutti i siti web perchè aiuta gli spider dei motori di ricerca a scassinare più facilmente le pagine del portale e a sapere dove sono i contenuti. Le informazioni aggiuntive che possono essere incluse in...

Continua a Leggere

SpeedSEO - Impara la SEO

SpeedSEO raccoglie le migliori risorse e strategie SEO del 2019 per migliorare il posizionamento del tuo sito. Il libro, i corsi SEO in italiano e i servizi sono offerti da Gabriele Pantaleo - SEO Specialist

Tutti i Diritti Riservati a Gabriele Pantaleo Web Agency Torino 

PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428