Quando ci sono dei cambiamenti dell’algoritmo di Google molto spesso non vengono fatti degli annunci ufficiali nei quali vengono descritti i nuovi parametri dell’algoritmo. Ciò significa che possiamo solo vedere e constatare gli effettivi cambiamenti di posizioni dei siti già in Top 10 e capire chi è stato premiato e chi penalizzato.
Queste prove “empiriche” vengono fatte più volte durante il corso dell’anno per capire in che modo è stato sviluppato l’algoritmo segreto di Google per il posizionamento. Oltre ai contenuti e al sito ben scritto, un altro fattore determinante per il posizionamento è il numero e la qualità dei link in entrata. Come ho detto nel paragrafo introduttivo del capitolo, se prima contava il numero, da qualche anno viene tenuta in considerazione la qualità dei link in ingresso. Se un sito autorevole ci linka, allora il nostro sito sarà premiato maggiormente. Se invece riceviamo dei link spam, subiremo una penalizzazione.
I backlinks sono dei link in ingresso nel nostro sito web che danno un voto all’argomento trattato.
Con questa frase amo definire il termine backlink. Più voti positivi e da portali autorevoli riceviamo, più saremo messi in evidenza. Ogni voto però non ha lo stesso valore, infatti già da qualche anno non parliamo più di voti, ma di qualità. Ecco i parametri principali che vengono presi in considerazione (approfondiremo il lungo argomento sui backlink in tutti i paragrafi di questo capitolo):
Questi parametri sono tutti tenuti in considerazione dagli algoritmi di Google, quindi se abbiamo intenzione di posizionare una pagina tra le prime posizioni dobbiamo selezionare i backlink ricevuti dando importanza a ciascuno di questi parametri. Nei prossimi paragrafi vedremo innanzitutto come scegliere dei backlink che fanno al caso nostro, dove acquistarli o riceverli gratis, come eliminare quelli non buoni e capire anche ogni quanto tempo vanno inseriti.
Spingere la SEO attraverso i backlinks è un’operazione delicata che, se fatta male, può portare a penalizzazioni serie. Ricordatevi che se l’intervento di manipolazione della SERP, come anche la spinta di un sito per una determinata parola chiave, può essere considerato fattore di penalizzazione per Google. Ecco perchè all’inizio di un nuovo progetto la fase della link building può cominciare solo dopo che il sito è stato realizzato.
Anche per la Link Building vale la regola del “portare pazienza”, non avendo fretta di caricare link artificiali verso il nostro sito e utilizzando anchor text troppo dirette sulla parola chiave che abbiamo intenzione posizionare.
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Quando arriva il momento di acquisire nuovi backlink iniziano le prime difficoltà già nella ricerca. Ci sono diversi modi per trovare gratis backlink oppure acquistarli. Vediamo qual è il metodo migliore per trovarne di nuovi, quanto costano i backlinks e come inserirli.
Fare una pulizia periodica dei nuovi link malevoli ricevuti è un'operazione utile per salire di posizione nella SERP. Link spam, di bassa autorevolezza, rotti, etc. possono compromettere la giusta indicizzazione del proprio sito internet.
Non possiamo certo inserire link a caso! La Link Building è un'operazione strategica e delicata che porta dei REALI vantaggi SOLO SE fatta bene. Non lasciamo nulla al caso e dedichiamo il nostro tempo per realizzare un piano di acquisizione link strategica, facendo attenzione ai costi e ai risultati.
Come per le analisi delle keywords e dell'efficacia dei contenuti, possiamo analizzare la qualità dei backlink ricevuti e dei prossimi da acquisire mediante dei programmi per backlinks gratis o a pagamento. In poco tempo imparerete a riconoscere quali sono i link che possono fare a caso nostro e vedere il sito salire nella SERP!
I Testi Ancora sono quelle keyword a cui viene collegato il nostro sito. Dato il riconoscimento della parola con link dall'algoritmo di Google, è importante saper scegliere bene questa parola e scoprire come effettuare delle buone variazioni per aumentare l'efficacia del backlink.
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