2.1 Come trovare idee per contenuti originali

Ogni parola chiave che abbiamo intenzione di utilizzare sul nostro portale dovrebbe portare ad un’unica pagina, ben fatta e interessante. Questo non vale per la homepage, dato che essa è la parte più importante di un sito ed è la copertina della nostra attività. Se ad esempio volessimo posizionare il nostro sito per Siti Web Torino, non vuol dire che le 200 pagine che andrò a creare hanno come KW primaria “Siti Web Torino”. Sarebbe inutile, controproducente, uno spreco di risorse e farebbe confondere utenti e motori di ricerca. Quindi di cosa andremo a parlare?

Possiamo benissimo utilizzare la miriade di KW trovate con il Search Intent oppure scrivere di argomenti evergreen oppure notizie. Il lavoro del SEO Specialist richiede molta fantasia e tanta curiosità dato che gli argomenti correlati ad un determinato topi principale possono essere anche migliaia. Con un po’ d’intuito, pratica e grazie a dei programmi ad hoc possiamo trovare le idee per scrivere un testo.

Ecco alcuni trucchi per trovare nuove idee e continuare a scrivere nuovi testi o migliorare le pagine già indicizzate:

  • utilizzare il search intent di Google;
  • utilizzare programmi SEO professionali come SEOZoom o SEMRush;
  • fare un brainstorming per trovare idee correlate al topico primario;
  • vedere cosa hanno fatto i competitors.

Sembrerà strano leggere il trucco di vedere cosa fanno i competitors, ma se si è a corto di idee è una buona idea fare un giro in rete e visitare siti simili o attinenti al nostro. Troveremo senz’altro nuovi spunti per scrivere nuovi articoli e tenere aggiornato il nostro sito.


Un sito si posiziona meglio se viene aggiornato regolarmente.


Anche questa regola è fondamentale per fare SEO. Molti dei miei clienti hanno storto il naso quando si proponeva loro di inserire una sezione Blog o News nel loro sito vetrina, ma è una delle uniche vie per far capire ai motori di ricerca che tu stai curando i contenuti del portale.

In questo modo un sito vetrina da solo 5 pagine indicizzate può passare anche a centinaia di pagine, aumentando sia il numero di KW totale sia migliorando il posizionamento per parole più lunghe. Nel capitolo 2.6 vi svelerò un trucco su come velocizzare il posizionamento di una pagina!

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2.3 Come scrivere un testo SEO perfetto

Se non possiamo abusare della stessa keyword per posizionare un contenuto, qual è il modo migliore per utilizzare le parole chiave all'interno di un testo? Vediamo come scrivere un testo SEO e utilizzare i Meta Tag per ottenere una pagina ottimizzata 10/10 per una parola.

 2.4 Link interni nei contenuti

Un sito web è come una casa dove le stanze sono i contenuti. Il nostro scopo sarà quello di creare delle porte e dei collegamenti tra una stanza e l'altra per rendere visitabile facilmente la nostra struttura agli utenti e ai bot.

 2.5 Lunghezza del testo e densità delle parole chiave

La regola delle 600 parole a contenuto non è sempre applicabile. E' possibile posizionare bene testi corti o arrivare al primo posto su Google scrivendo di più e meglio degli altri. Vediamo qual è la giusta lunghezza e come misurare la giusta densità.

 2.6 Come accellerare il posizionamento dei contenuti

Una volta che un contenuto è stato realizzato come faccio a spingerlo su Google? In questo paragrafo vedremo come farlo notare al motore di ricerca in pochi minuti e come lavorare sulla sua ottimizzazione per posizionarlo in prima pagina.

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2.2 Impostare i contenuti in modo accessibile Iscriviti al Corso Gratis SEO su Youtube Questo paragrafo è strettamente legato al prossimo (2.3 Come scrivere un testo SEO perfetto) e insieme vi daranno le nozioni base e avanzate su come redigere un testo SEO. Dal 2010 mi occupo di copywriting e ho scritto circa 5000 articoli nella mia carriera, trattando diverse tematiche (in alcune ero molto più ferrato rispetto ad altre) e utilizzando stili diversi. Ma quando per la prima volta mi ritrovai a...

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